Tra le diverse tendenze in voga per decorare gli spazi interni, l’arredamento anni ‘50 ha un carattere davvero iconico. Il design dei mobili, i materiali utilizzati, i colori e gli oggetti tipici dell’epoca sono particolarmente apprezzati per il loro fascino e la loro riconoscibilità.
Il dopoguerra è stato un periodo di cambiamento e rinnovamento, in cui si aveva voglia di provare e sperimentare. Tantissime sono le novità che interessano gli arredamenti negli anni ‘50: per la prima volta compaiono i mobili prodotti in serie, vengono impiegate materie plastiche per la realizzazione di arredi e oggetti e nelle case fanno la loro comparsa gli elettrodomestici.
Gli ambienti pubblici e privati si riempiono così di nuove forme, geometrie e tonalità, che trasmettono l’energia e la dinamicità del momento.
Anche oggi il design anni ’50 riscuote molto successo: se sei in cerca di idee per arredare i tuoi spazi in perfetto stile vintage, non perderti questo articolo!
Mobili e accessori per l’arredo vintage anni ‘50
Come abbiamo accennato, in quel periodo il mondo dell’arredamento attraversa una vera e propria rivoluzione. I mobili anni ‘50 coniugano estetica innovativa e massima funzionalità: gli ambienti si riempiono di arredi non solo belli, ma anche comodi e pratici.
Divanetti, poltrone, tavoli, sedie, letti, mobiletti e credenze vintage riprendono le caratteristiche dei mobili dell’epoca, con linee arrotondate e sinuose, accostamenti particolari di materiali, colorazioni inedite. Il design si mette al servizio dell’utilità e dell’ergonomia in qualsiasi contesto, dalla cucina al salotto, fino alla camera da letto.
Per completare l’arredamento anni ‘50 anche gli accessori hanno la loro importanza: aggiungi negli ambienti lampade, stampe e decorazioni che rievocano l’atmosfera del periodo.
Stile vintage americano anni ‘50
Un capitolo a parte merita l’arredamento americano del dopoguerra, caratterizzato da colori eccentrici, fantasie audaci (come scacchi e pois) e combinazioni di acciaio, legno e plastiche.
Per arredare tutte le stanze della casa secondo questo stile, scegli i mobili e gli accessori vintage che ti piacciono di più: nel nostro sito trovi un ampio assortimento di arredi anni ‘50 American style, adatti a tutti i gusti e le esigenze. Cosa non può mancare? Nel salotto inserisci divani e poltrone avvolgenti, accanto a un vecchio giradischi o un flipper, a una lampada da terra e a un mobiletto dagli angoli smussati.
Per ricreare la tipica cucina americana anni ‘50 , scegli tavoli e sedie vintage abbinati ai mobiletti e ai pensili della cucina. Infine per la camera matrimoniale opta per un letto ampio e per cassettiere e armadi spaziosi dal gusto retrò.
Idee per arredare un locale dal look vintage
Lo stile d’arredo anni ‘50, soprattutto quello americano, è un’ottima soluzione per rendere davvero unico un bar o un ristorante. Lusima mette a disposizione mobili vintage studiati per i locali che desiderano distinguersi e rievocare l’atmosfera dei diner statunitensi.
Un ambiente American style si distingue per la presenza di divanetti variopinti, morbide sedie e sgabelli alti e bassi raccolti attorno a tavoli colorati. Tutto questo contribuirà a dare un’aria allegra e vivace agli spazi e a riportare gli ospiti indietro nel tempo!
Oltre agli arredi, è importante anche la cura dei particolari del locale, aggiungendo accessori come quadri, orologi, sottobicchieri in latta, e decorazioni come statuette e miniature con soggetti iconici.
Per un effetto strabiliante sono immancabili le insegne al neon, che illuminano il locale in modo inconfondibile e aggiungono un tocco retrò. Ultimo ma non meno importante, il classico jukebox: questo oggetto vintage darà al locale una marcia in più.
La collezione di arredamento anni ‘50 Lusima
Hai capito come arredare la tua casa o il tuo locale seguendo lo stile anni ‘50? Allora non devi fare altro che scegliere e ordinare i mobili e gli accessori che desideri: su Lusima puoi acquistare online tutto quello che ti serve, con la garanzia di qualità e resistenza che contraddistingue i nostri prodotti.
La nostra lunga esperienza ci permette di realizzare arredi vintage anni ‘50 made in Italy, in cui la cura dei dettagli è fondamentale. Grazie al vasto catalogo di modelli, materiali e colori, sul nostro sito troverai sempre quello che cerchi: seleziona i prodotti che vuoi e dai libero sfogo alla fantasia!